Informazioni generali PDF Stampa E-mail



La stazione M.G. Fracastoro dell'Osservatorio Astrofisico di Catania è collocata sul versante Sud del Vulcano Etna in località Serra La Nave (1735 m s.l.m.).

 

 


La stazione dista circa 30 km da Catania e 15 da Nicolosi che è l'ultimo centro abitato che si incontra sulla strada per Serra La Nave. L'Osservatorio fu fondato dal Prof. M.G. Fracastoro (direttore dell'Osservatorio Astrofisico di Catania tra il 1956 ed il 1968) e cominciò ad operare nel 1966. La nascita della nuova sede segnò il ritorno della ricerca astronomica sul monte Etna dopo circa 80 anni dalla costruzione dell'Osservatorio Vincenzo Bellini nel 1880. La nuova collocazione garantiva una maggiore operatività poiché era più facile da raggiungere, in una zona a minore rischio vulcanico e contemporaneamente manteneva ottime condizioni per le osservazioni. La qualità del cielo è infatti, ancora oggi, buona con più del 50% di notti serene per anno, con un seeing di circa 2 secondi di arco in media e una brillanza del cielo nel visibile di circa 20 mag /arcsec2.

L'osservatorio Vincenzo Bellini fu costruito nel 1880 a 2940 m s.l.m. alla base del cratere principale dell'Etna. Il luogo era difficile da raggiungere perché privo di strade rotabili, era innevato per la maggior parte dell'inverno e con elevato rischio vulcanico. Fu operativo per circa dieci anni ma solo nel periodo estivo. L'edificio fu in seguito utilizzato come osservatorio vulcanologico e sepolto da circa 15 metri di lava durante l'eruzione vulcanica del 1971.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 29 Dicembre 2010 09:39