Come raggiungerci PDF Stampa E-mail



Sede "M.G. Fracastoro" (Serra la Nave):

si trova sulle pendici dell'Etna a 1725m s.l.m. Per raggiungere la sede seguire le indicazioni riportate nel seguito. Sia per gli autobus che per le auto è possibile manovrare e parcheggiare nel piazzale antistante la casa dei custodi. Poiché la temperatura notturna può scendere (anche in piena estate) fino a pochi gradi sopra lo zero, si raccomanda ai visitatori un abbigliamento adatto per l'alta montagna, considerando anche che, di norma, gran parte della visita si svolge all'aperto. Si raccomanda di munirsi di lampade tascabili.

 

Percorsi consigliati:

Da Catania dirigersi verso "Nicolosi" (SP 10), superato il centro abitato proseguire lungo la SP 92.

Da Messina: percorrere la tangenziale di Catania in direzione Sud, uscire a "Gravina - Etna" e seguire le indicazioni per "Nicolosi - Etna" (SP 10), superato il centro abitato di Nicolosi proseguire lungo la SP 92.

Da Siracusa o Enna: percorrere la tangenziale di Catania in direzione Nord, uscire a "Gravina - Etna" e seguire le indicazioni per "Nicolosi - Etna" (SP 10), superato il centro abitato di Nicolosi proseguire lungo la SP 92.

Catania - Osservatorio: 35 km - Tempo di percorrenza: 1h 10m.

 

Lungo la SP 92 seguire le indicazioni per "Osservatorio Astrofisico"

All'altezza del km 16,8 svoltare a sinistra come indicato da apposito cartello. La strada di ingresso all'Osservatorio si trova a circa 500 metri dal bivio sulla destra della carreggiata Nicolosi - Osservatorio: 16 km - Tempo di percorrenza: 30 minuti.

 

 

 

La strada di accesso alla sede "M.G. Fracastoro" è indicata da un cartello di colore blu. Gli autobus e le auto possono manovrare e parcheggiare nel piazzale antistante la casa dei custodi.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 29 Dicembre 2010 10:33